18 e 26 NOVEMBRE 2019

Intonaci e finiture alla calce – Grigno (TN)
Stampante 3D per abitazioni – Massa Lombarda (RA)

Lunedì 18 NOVEMBRE 2019: “MATERIA AMICA” INTONACI, MALTE E FINITURE ALLA CALCE: Affinità, durabilità e colore
Corso teorico-pratico presso la sede di Calchera San Giorgio (Grigno Valsugana, Trento), caratterizzato da una dimostrazione pratica delle tecniche applicative per la preparazione del supporto e la stesura delle principali finiture (Malta per Intonaco Lavato, Vetus Marmorino, Tonachino e Tinteggio a Calce) permettendo agli operatori di valutare le caratteristiche dei materiali del passato e le virtù che li rendono ancor oggi unici e compatibili col progetto di riqualificazione. I partecipanti al corso saranno in questa fase coinvolti, e potranno loro stessi impastare ed applicare i materiali.
Partenza in pullman riservato alle ore 13.15 dalla sede CNA Provinciale, via della Croce Rossa 56 (rientro previsto per le 19.30)
Quote di partecipazione: 10 euro + iva per gli associati CNA Padova; 20 euro + iva per non associati

Imprese “Edilizia +”: 3 crediti

Martedì 26 NOVEMBRE 2019: CRANE WASP: stampante 3d per stampare abitazioni

Visita alla sede di CSP s.r.l. (Massa Lombarda, Ravenna). Vedremo una realtà che potrebbe essere uno degli sviluppi futuri delle costruzioni: un sistema modulare di stampa 3d collaborativa, che reinterpreta nell’ottica della fabbricazione digitale le classiche gru per costruzione edilizia. Il modulo può funzionare in maniera autosufficiente stampando materili fluidodensi di genere differente: cemento, bio cemento, impasti naturali. Una volta in possesso di un modulo singolo, esso potrà essere ampliato aggiungendo traversi e di bracci stampanti  generando così una sistema di fabbricazione digitale infinito.
Partenza in pullman riservato alle ore 8.00 dalla sede CNA Provinciale, via della Croce Rossa 56 (rientro previsto per le 14.30)

Imprese “Edilizia +”: 3 crediti

Registrati qui