24 GENNAIO 2020

CNA Veneto a Klimahouse 2020

“Creiamo CNA Green per portare tutta Italia nel modello del costruire bene per vivere bene a tutela dell’ambiente”. II presidente nazionale Vaccarino ha illustrato le strategie nel corso di un convegno di CNA Nordest Klimahouse 2020 a Bolzano: “Stop agli appalti pubblico al massimo ribasso, valorizzare le PMI con le offerte economicamente vantaggiose”

Il Presidente di CNA Veneto Alessandro Conte: “In Veneto il 52 per cento degli edifici costruito con bassi standard qualitativi e alti consumi energetici. La Regione è intervenuta con provvedimenti per il consumo di suolo anche grazie a noi”

Ha coordinato i lavori Licia Colò, ambasciatrice delle tematiche ambientali, della crescita green e della sostenibilità all’evento di CNA Nordest Klimahouse a Bolzano. L’incontro dal titolo “Risanamenti e ristrutturazioni: solo un business per le piccole e micro imprese o anche una nuova cultura dell’abitare e del fare impresa” ha visto la partecipazione dei tre presidenti di CNA Nordest Claudio Corrarati per il Trentino Alto Adige, Alessandro Conte per il Veneto e Nello Coppeto per il Friuli Venezia Giulia. Presenti anche il Presidente Nazionale CNA Daniele Vaccarino, e il il vicepresidente di CNA nazionale Guerrino Gastaldi e la vicepresidente nazionale Elena Calabria.

Da Bolzano il Presidente Vaccarino ha lanciato un messaggio importante: “Stop agli appalti pubblici al massimo ribasso, sì solo alle assegnazioni di lavori pubblici con il meccanismo dell’offerta economica più vantaggiosa – hanno detto – CNA parteciperà al cambiamento epocale nel modo di costruire e ristrutturare a tutela dell’ambiente creando un’apposita struttura trasversale denominata ‘CNA Green’ che consentirà alle pmi di tutti i settori coinvolti di sviluppare insieme know how tecnologia eccellenza ed elevata qualità. Il patrimonio edilizio pubblico è peggio degli edifici privati”.

Il presidente Conte ha portato all’attenzione della sala la situazione del Veneto: “Anche grazie al lavoro della CNA la Regione è intervenuta positivamente con delle norme ad hoc. Prima con il piano casa poi con la legge sul riordino del territorio e sul consumo del suolo e di recente con la legge ‘cerniera’ sui crediti edilizi”.

Il claim scelto dalla Fiera dedicata all’efficienza energetica e al risanamento edilizio di quest’anno Costruire bene, vivere bene è in piena sintonia con il pensiero di CNA Veneto, presente a Bolzano con una delegazione di 50 tra artigiani e addetti al settore.